Divisione Ferroviaria
Soluzioni e servizi per il materiale rotabile
Circa 30 anni fa il Gruppo Rigel ha creato una divisione di nicchia dedicata al settore ferroviario nel quale opera attivamente in qualità di interlocutore primario specializzato nell’offerta di servizi di consulenza e fornitura di impianti e componenti specificatamente progettati per il materiale rotabile.
L’attività del Gruppo è resa possibile grazie a solide e durature partnership esclusive con ditte estere che hanno identificato nel Gruppo un partner affidabile ed efficiente in grado di supportarle efficacemente nella gestione del mercato italiano e nell’ottenimento di importanti risultati raggiungibili solo attraverso una costante attività di promozione tecnico/commerciale ed un supporto a 360° rivolto sia nei confronti di loro stesse che dei numerosi clienti.
Un team composto da personale altamente qualificate con pregresse esperienze professionali nel settore fa del Gruppo Rigel l’interfaccia ideale per fornire alle proprie rappresentate ed ai propri clienti una continua e specializzata assistenza tecnico, commerciale, burocratica ed amministrativa atta a coordinare e facilitare i processi gestionali di entrambi le parti.
Il Gruppo Rigel gestisce società tramite le quali è in grado di proporre un portfolio di prodotti ad alto contenuto tecnico e tecnologico ed è alla continua ricerca di nuove partnership che possano integrare la gamma esistente con prodotti innovativi che rispondano alla costante evoluzione del mercato e delle specifiche esigenze del settore ferroviario.
Il Gruppo partecipa attivamente alle principali fiere ed eventi internazionali dell’industria ferroviaria, ritenendole occasioni fondamentali per rafforzare i rapporti con i partner oltre che per incontrare clienti e tenersi costantemente aggiornati sulle novità tecnologiche ed innovazioni del settore.
I prodotti di punta gestiti da Rigel nel settore ferroviario sono i vetri frontali stratificati di sicurezza, componente ad elevatissimo contenuto tecnico che deve ottemperare a requisiti e normative molto stringenti atte a garantire la massima sicurezza per i conducenti dei rotabili.
I vetri frontali sono sempre il risultato di una progettazione combinata tra il costruttore del rotabile ed il produttore dei vetri ed in questo contesto Rigel è sempre stata in grado di proporre ai principali interlocutori italiani le soluzioni tecniche più adatte ed avanzate per ogni specifica esigenza anche per i progetti più innovativi ed ambiziosi.
Nella maggior parte dei casi si tratta di vetri stratificati e riscaldati in grado di assicurare elevatissimi standard di sicurezza e visibilità in qualsiasi condizione metereologica. La composizione stratificata dei vetri è generalmente omologata ad hoc per conformarsi alle molteplici normative internazionali di riferimento.
Altro prodotto gestito da Rigel nel settore ferroviario è un sistema di pesatura portatile dei rotabili che attraverso il montaggio di celle di carico su binari consente di pesare le carrozze, i carrelli o i singoli assi e tramite un sistema di rilevamento automatico evidenzia eventuali sbilanciamenti o una distribuzione errata dei carichi che spesso causano rischi di deragliamento oltre che ridotta efficienza operativa del rotabile.
Il sistema in oggetto è progettato e prodotto dalla Weighwell, società inglese leader mondiale nello specifico ambito della pesatura rotabili ed in grado di fornire sistemi totalmente personalizzati e configurati in base ai vari parametri di progetto per effettuare la pesatura statica o dinamica di uno o molteplici assi contemporaneamente.