DIVISIONE DIFESA
Con oltre 45 anni di operatività nel campo della Difesa, il Gruppo Rigel rappresenta la sintesi più efficace tra esperienza e tecnologia. Specializzata nella ricerca, sviluppo, selezione e fornitura di prodotti, sistemi ed equipaggiamenti ad alto contenuto tecnologico, indirizzati alle forze armate, polizie ed entità di pubblica sicurezza, il Gruppo Rigel si considera realtà attenta nella valutazione delle evoluzioni operative dei diversi ambiti di riferimento per garantire un’offerta sempre più aggiornata ed efficace.
Punto di forza del Gruppo è il team composto da professionisti del settore che hanno sviluppato e consolidato la propria esperienza in ambito applicativo ed operativo oltre che commerciale.
Il primo obiettivo di Rigel è quello di portare il proprio contributo a favore dell’efficientamento della sicurezza dei “professionisti della difesa” in linea con le evoluzioni delle nuove tecnologie e dei nuovi scenari operativi.
Affrontiamo quotidianamente esigenze che ci portano a sviluppare progetti specifici che toccano molteplici ambiti operativi. Questo per il team significa considerare tutti gli aspetti tecnici e pratici che fanno la vera differenza tra un prodotto e una vera soluzione.
Gli ambiti di riferimento vanno dalla guerra elettronica, dalle piattaforme unmanned (UAV, UGV, AUV e USV) alle soluzioni indirizzate al settore navale militare, dallo spazio alla scienza forense, dai sistemi di comunicazione tattica al Ground Support Equipment, inclusi gli strumenti di ground test per aeromobili.
SOLUZIONI DI EW, TEST E SIMULAZIONE
Rigel si occupa di progettazione, sperimentazione, validazione e fornitura di soluzioni legate al settore della Guerra Elettronica svolgendo attività di collaborazione rappresentanza e coordinamento. Grazie alla profonda esperienza maturata è in grado di supportare la definizione e lo sviluppo di soluzioni ed apparati atti a colmare quei gap capacitivi identificati da nuove esigenze e più stringenti requisiti dei clienti Istituzionali.
Tra le soluzioni troviamo:
SISTEMI DI GUERRA ELETTRONICA E SIMULAZIONE CYBERNETICA.
In collaborazione con partner leader nella simulazione/stimolazione IR/RF, Rigel è in grado di fornire innovazioni tecnologiche ad alta fedeltà che aumentano in maniera rilevante la verifica di accuratezza dei sistemi di missione, la loro valutazione e validazione riducendo notevolmente la necessità di test reali, costosi e dispendiosi anche in termini di tempo.
SISTEMI ED APPARECCHIATURE DI TEST E SIMULAZIONE.
I sistemi proposti sono in grado di riprodurre fedelmente scenari complessi e lo stesso ambiente di riferimento, così utilizzabile nei laboratori di integrazione dei sistemi operativi e sulle linee di volo, garantendo adeguata verifica ed addestramento. Il design modulare offerto consente una facile configurazione di ambienti multi spettrali di addestramento e test con approccio “sensor fusion” cioè con molteplici informazioni provenienti da più sensori.
SISTEMI DI TEST DELLA LINEA VOLO.
Rigel propone set di apparecchiature elettroniche di test polifunzionale di semplice e rapido impiego per la linea volo. Quando sono in gioco vite umane, è essenziale poter eseguire rapidi, semplici ma affidabili ed efficaci “Confidence Tests” che assicurino al pilota di entrare in zona operativa con tutti i sistemi di bordo funzionanti in maniera ottimale.
SOLUZIONI A PILOTAGGIO REMOTO ED ANTI-DRONI
Rigel s.r.l. opera da molti anni nel settore della sperimentazione, validazione e promozione di sistemi a pilotaggio remoto (UAV/UGV/AUV/USV) collaborando e rappresentando ditte estere leader nel settore specifico e rivolgendo la propria attività nei confronti del Ministero Difesa e delle Forze Armate italiane. Oltre ad essere in grado di sviluppare e promuovere soluzioni operanti in tutti i potenziali ambiti di riferimento (terra, aria, acqua e sotto acqua), per tutte le missioni potenzialmente ipotizzabili (ISTAR, EOD, C-IED, CBRN, COMMS RELAY), Rigel è anche attiva nella promozione di soluzioni Anti-Drone che vanno da sistemi statici/perimetrali a manipolatori RF portatili.